L’anno senza voglia

Ho guardato due piccioni rincorrersi: qualsiasi essere vivente senza sapere né leggere né scrivere ha delle installazioni di base. Una di queste è l’attrazione fisica verso altri esseri. Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sentito questa voglia, spesso è stato motivo di paragone. Lo abbiamo considerato come metro per capire se si vuole davvero avere un rapporto con un’ altra persona o quanto effettivamente si è presi dall’altro. Spesso abbiamo detto: “mi ricordo di quanto ero innamorato, di quanto mi facesse ribollire il sangue quando entrava nella stanza, mentre lei mi piace si, ma è diverso”.

E se questa voglia sparisse dal mondo per un anno intero? Se per un anno non ci fosse alcuna attrazione tra esseri viventi, cosa accadrebbe?

Ho pensato a quello che si prova passando davanti ad una pianta, ad un albero.  Ci possiamo prendere cura di loro ma non siamo attratti in quel senso.

  1. Ci sarebbero meno nascite. Chi volesse un figlio lo farebbe comunque, non ci sarebbero nascite non volute perché nessuno avrebbe voglia di fare sesso.
  2. Non ci sarebbero violenze sessuali.
  3. Saremmo privati di una di quelle cose per cui vale la pena vivere: sentire la voglia di fare l’amore con la persona che si ama.