È possibile cambiare il colore della propria auto senza doverla riverniciare?
Si, premendo un tasto.
Le nuove autovetture, realizzate dai più importanti produttori di automobili, possono cambiare colore ogni volta che lo vogliamo premendo un semplice pulsante e quindi senza bisogno di andare dal carrozziere.
Cambiare il colore dell’automobile a comando
La struttura di un’auto che cambia colore al tocco di un pulsante è costituita da due strati sottilissimi di plastica (nylon) collocati al di sopra della carrozzeria.
Lo strato più interno (quello attaccato alla lamiera dell’auto) è di un materiale che permette la riflessione e la diffusione della luce in tutte le direzioni all’interno dello strato stesso; il secondo strato, quello più esterno, contiene delle luci al led al suo interno così piccole da essere invisibili, che diffondono la luce del colore che si desidera.
Posso cambiare il colore dell’auto senza costi?
Si, con questa tecnologia è possibile cambiare il colore della propria vettura senza pagare e senza andare dal carrozziere per riverniciarla. Per farlo dobbiamo impostare il programma colori attraverso la tastiera collocata all’interno dell’auto. Ad ogni bottone possiamo memorizzare un colore diverso servendoci del libretto dei codici colori fornito in dotazione.
Ogni colore ha il suo codice, questo viene memorizzato in un programma che è possibile richiamare premendo un semplice tasto.
Quando vorrò cambiare il colore, mi basterà premere il pulsante corrispondente. Oltre ai miei programmi di colore preferiti vi è il programma principale, che è il colore di default dell’auto, quello che ho scelto al momento dell’acquisto.
Qualche anno fa ha fatto clamore un video, costruito con maestria utilizzando un programma di video editing, che mostrava un’auto che cambiava colore più volte.
Oltre a servirsi della pulsantiera all’interno della vettura, è possibile selezionare il programma per cambiare il colore della propria auto dal tasto che si trova nel telecomando della chiave di accensione.
Una cosa importante da ricordare è che per motivi di sicurezza pubblica, il cambiamento del colore della macchina è consentito solo una volta la settimana e alla prima accensione dell’autovettura. Il computer di bordo non permetterà cambiamenti al di fuori di queste regole.
Il numero dei colori che si possono memorizzare varia a secondo degli optional che si sono acquistati, alcune case produttrici permettono anche di caricare delle forme e loghi tramite usb.
In alcuni modelli, il sistema è collegato a quello di allarme: se qualcuno si avvicina troppo all’auto questa cambia colore nella fiancata corrispondente.
La targa intelligente
Parlando di sicurezza, ricordiamo che dallo scorso anno le targhe identificative dei veicoli avranno una lampadina colorata che definirà lo stato della vettura, per questo sono state battezzate “targhe intelligenti”.
La lampadina è collegata al computer di bordo dell’auto che riceve gli aggiornamenti dai server della motorizzazione e polizia.
In base al colore della lampadina sarà facile individuare:
- Rosso per un veicolo non assicurato.
- Verde per un veicolo in regola.
- Giallo per tassa automobilistica non pagata.
- Rosso lampeggiante per un veicolo rubato.
- Nero per un veicolo che non trasporta abbastanza passeggeri secondo il sistema di “autostop alert”.
- Bianco per sistema manomesso.
In definitiva, tra automobili che cambiano colore e targhe con lampadine colorate diciamo che non potremo più definire grigie le nostre strade di città.