La classifica Feedback

In un precedente articolo abbiamo parlato di “Feedback”: un servizio che consente di esprimere un giudizio verso qualcuno o qualcosa, e di ricevere dei voti attraverso il cosiddetto feedback personalizzato in cui si ha la possibilità di decidere cosa sottoporre al giudizio altrui. Il servizio non finisce qui, infatti i voti che si ricevono permettono di far parte di una classifica.

Essere votati significa anche far parte di una classifica

Ogni volta che qualcuno esprime un giudizio attraverso un voto da 1 a 10, il punteggio viene sommato a quello degli altri votanti per dar vita ad una media che andrà a formare poi la classifica finale della giornata per feedback.

Un esempio può chiarire: se ho attivato un feedback personalizzato chiedendo un giudizio per il mio nuovo look con i miei nuovi occhiali da vista, potrò vedere in tempo reale quanti voti ho ricevuto, la media dei voti e la mia posizione rispetto ad altri utenti che hanno creato lo stesso tipo di feedback.

Il ragazzo ha in media il voto del 6 e nella classifica limitata alla città di Milano è trentacinquesimo. Monica invece, si è messa in gioco volendo un giudizio sulla sua acconciatura, ed è prima nella classifica mondiale. Ha ricevuto più di 160 mila voti con la media del 9,5; il suo stile di capelli è ritenuto il migliore della giornata.

Quindi in tempo reale, a seconda del soggetto del feedback, si potrà vedere quale è stato giudicato il miglior taglio di capelli, il miglior commesso, la migliore pizza della giornata ma persino colui che è ritenuto un buon amico. Possono esserci infinite classifiche che dipendono dal feedback personalizzato creato, magari qualcuno ne creerà uno per farsi giudicare il colore dell’automobile che ha scelto, la musica che trasmette nel suo locale, il gusto delle arancine in vendita etc etc etc…


Pubblicità terrestre


Il servizio “Feedback” in sintesi:
È possibile dare un voto a tutti. Inizialmente utilizzato solo dalle aziende, poi si diffuse tra la gente comune. Attraverso il feedback personalizzato è possibile decidere qual è il soggetto della valutazione: una cosa, una persona, un servizio. I voti vanno da 1 a 10. Per utilizzare il servizio basta uno smartphone con bluetooth oppure l’orologio “Cipsto”. Un tizio può voler essere votato per il suo nuovo taglio di capelli. Attiverà il feedback personalizzato premendo su “giudicami per” nell’app di Feedback (FeedbApp).

Uomo al lavoro
Quando si entra in un posto “giudicabile” cliccando su mappa nell’app Feedback si può vedere in 3D tutto quello a cui si può dare un giudizio: merci, personale, locale. Nei negozi posso dare un voto ai dipendenti, il voto minimo è 1. Faranno parte di una classifica.
La pizza di Arturo e la cassiera
Giovanni dopo aver comprato le pizze nella pizzeria di Arturo si è sentito male. Tutta la notte ha avuto crampi allo stomaco. Darà un voto negativo alla pizza ma positivo alla cassiera che è stata molto gentile. La pizza di Arturo perde punti nella classifica generale.

Altre situazioni reali in cui si può esprimere in giudizio:

  • In uno studio di un medico “Feedback”, potrai giudicarlo come professionista, potrai giudicare l’arredamento del suo studio perché l’azienda che produce le sedie è un’azienda iscritta a “Feedback”. Potrai giudicare il monitor, la lampada, i tempi di attesa e la gentilezza della segretaria all’ingresso.
  • Sei a Napoli, vai nell’app feedback e vedi nella classifica qual è la migliore Pizza del momento.
  • Stai guardando un evento sportivo in tv? potrai giudicare il televisore, le sue linee, l’audio, la chiarezza delle immagini. Tutto quello che il produttore ha deciso che venga giudicato. Ma se ci sono altre persone con l’app “Feedback” potrai giudicare loro e quello che vogliono che venga giudicato in loro. Persino guardando l’evento sportivo potrai giudicare i protagonisti, gli sportivi, il comportamento del pubblico, l’arbitro e tutto quello che la Feedback TV ha previsto di far votare.
Ragazza con biglietto del servizio Feedback
Con questo servizio puoi esprimere un’opinione su tutto quello che ti circonda.

Infine aggiungiamo un particolare importante che verrà aggiunto nel prossimo aggiornamento dell’applicazione: per i feedback dedicati ai professionisti, Il primo di ogni classifica è evidenziato nell’applicazione con un colore diverso e il suo voto ha più peso. Immaginate di essere un cameriere e ricevere un voto positivo da un altro cameriere che è ritenuto, nella classifica, come il più bravo.