Immagini dai terrestri

Da qualche anno, gli scienziati che vivono in altri pianeti diversi dalla terra, non potendoci raggiungere fisicamente per l’infinità dell’universo, possono accedere ai nostri satelliti per raccogliere informazioni e studiarci. 
In particolare, i dati che spesso sono stati inviati verso l’infinito universo, sono in formato fotografico e ritraggono scene di vita quotidiana dell’uomo terrestre. Quello su cui dobbiamo riflettere è che queste informazioni (video, foto, testi) vengono interpretate da degli esseri viventi totalmente differenti da noi e che, quindi, si faranno una loro idea su ciò che vedono, legata al loro modo di essere.
Il caso è scoppiato quando sono state diffuse dei fotogrammi di scene apparentemente familiari per noi: persone che guardano la tv. Il problema è nato per il fatto che lo schermo della televisione risulta spento in tutte le foto, per uno strano effetto ottico della foto trasmessa, tutte le tv risultano spente. Che idea si saranno fatti gli abitanti degli altri pianeti? Che cosa ci facciamo ore ed ore davanti a questi schermi? Perché ci riuniamo in gruppo per stare a guardare un rettangolo nero e farci ipnotizzare? Perché l’uomo giovane o vecchio che sia passa tutto questo tempo così, ma anche se questo rettangolo trasmettesse delle informazioni, perché preferisce stare seduto davanti a ciò?


Capire che idea hanno di noi gli abitanti di altre terre non può avere una risposta ben definita, forse per poterci immedesimare nei loro pensieri e distaccarci da noi stessi, dobbiamo immaginare di guardare le foto di altri esseri di cui non sappiamo nulla. Che cosa pensereste voi se si comportassero così? Quale sarebbe il vostro giudizio davanti a questi fotogrammi?

Da qualche parte della galassia, ci sono popoli che hanno costruito mezzi con cui poterci raggiungere, ma siamo sicuri che ne hanno voglia ?

Siamo così abituati ai comportamenti degli umani che ormai ci sembrano tutti legittimi e normali, molti di questi vengono giustificati dal “siamo umani ed è normale sbagliare”. Alcuni dicono che a volte, per capire se si sta avendo il comportamento giusto, bisogna cambiare prospettiva, uscire dal personaggio e guardarsi da fuori. Se certi nostre azioni fossero fatte da altri esseri, al nostro occhio risulterebbero solamente “stupide”. Punto.