L’inquinamento è l’argomento del primo “GIF book” mai creato, e la scelta di questo tema non è casuale. I creatori hanno sempre pensato che il primo libro del genere GIFb dovesse occuparsi di una questione importante. Il testo affronta il problema dell’inquinamento concentrandosi sul rapporto sbilanciato tra uomo e natura.
Cos’è un GIF book?
Un “GIF book” è un libro in cui le immagini presenti sono delle animazioni GIF, proprio come quelle dei siti web. Questo è possibile grazie ad un piccolo schermo integrato al centro di ogni pagina.
Una pagina di un GIFb è spessa il doppio rispetto ad una pagina di un libro normale proprio perché deve contenere lo schermo, quest’ultimo risulta perfettamente inserito nel foglio che lo ospita senza creare alcun tipo di solco o differenza di spessore proprio perché realizzato con materiali elastici che si adattano alle curvature del foglio.
Ogni lettore GIF (così potremmo chiamare lo schermo interno ad ogni pagina) è di materiale plastico leggero e trasparente. Al suo interno è presente un chip di memoria che conserva la GIF da mostrare.
Aggiornamento delle immagini GIF
Una caratteristica molto interessante è che il libro si può aggiornare, nel senso che grazie al dispositivo Wi-fi interno (sottile quanto una pagina) si auto connette alla rete gratuita, e così sarà possibile inviare ai chip di memoria gli aggiornamenti delle animazioni; utile se l’autore ha creato nuove immagini GIF.
Il libro non ha bisogno di pile per poter mostrare le illustrazioni: basterà far scorrere tutte le pagine, come per visionarne il contenuto velocemente, per ricaricarlo grazie ad un semplice congegno di accumulo di energia.
Il primo GIF book: “Io distruggo”
“Io distruggo”, entrato nella storia perché il primo del suo genere, affronta uno dei mali più grandi della nostra epoca e che segnerà anche le prossime: l’inquinamento.
La questione viene esaminata suggerendo delle soluzioni e responsabilizzando il lettore facendogli capire che se questo mondo vogliamo curare dobbiamo farlo noi stessi nei nostri piccoli gesti quotidiani.
Il testo è arricchito con delle simpatiche GIF animate di pochi secondi che si ripetono all’infinito.
Il libro si concentra molto sul ruolo che ognuno di noi ha, sulla responsabilità che ogni persona che abita in questa terra ha nei confronti della terra stessa; ma cosa fanno gli uomini se la casa brucia?
Nell’illustrazione dedicata, il mondo viene visto come una casa, ma se la nostra casa brucia noi immediatamente prendiamo dei provvedimenti e facciamo di tutto per spegnere il fuoco sin da subito. Eppure per la casa-mondo non è così, l’uomo eletto da altri uomini per rappresentarli, davanti ad un grande problema rimanda tutto a una riunione in una data futura con altri uomini di altri paesi.
Come se davanti alla nostra casa incendiata dicessimo: “bene, appuntamento al prossimo mese”. E spesso ci si concedono anni per spegnere il fuoco quando ormai la casa è distrutta.
Per questo quello che ogni istante ognuno di noi può fare è fondamentale, e oggi “la natura sul pianeta terra ai tempi dell’uomo tecnologico” è una natura ferita.
Un libro che affronta le problematiche legate all’ecologia è anche un libro che utilizza materiali riciclati.