L’unica persona al mondo che…

“L’unica persona al mondo che” è il sistema che mette in contatto gli utenti che stanno facendo la stessa cosa in posti diversi pensando invece di essere gli unici al mondo a farla in quel momento.

Il sistema che mette in contatto persone uniche

La lista degli utenti “unici al mondo” elenca le persone che stanno facendo qualcosa di unico, e per unico non si intende qualcosa di stupefacente ma di essere le uniche persone nel mondo a fare questa cosa in questo momento.

Tre messaggi di utenti che stanno facendo delle attività “uniche”
La lista delle persone che fanno qualcosa di “unico” nel senso che sono solo loro a farlo in quel momento.

Sono le 5 del mattino, Andrea non riuscendo più a dormire decide di ascoltare, dalla sua collezione di dischi, una canzone del 1980 di Adriano Celentano che si intitola “l’orologio” dall’album “Un po’ artista un po’ no”. Lui è quasi certo di essere l’unico al mondo ad ascoltare quella canzone in quel momento e lo condivide con gli altri utenti attraverso un video introdotto da un breve testo:
Sto ascoltando “l’orologio” di Adriano Celentano alle 5 del mattino. #umc“.
Per #umc si intende “l’unico al mondo che”.

Post di Andrea che dice che sta ascoltando la canzone
Andrea pensa di essere (fino a prova contraria) l’unico al mondo ad ascoltare la canzone in quel momento.

Se da qualche parte del pianeta, un altro utente si collegasse e ispirato da Andrea decidesse di ascoltare la stessa canzone dimostrandolo con un post, verrebbe messo in contatto con Andrea e si creerebbe così un legame tra i post. E’ vero anche che non è impossibile che un’altra persona, senza aver letto il post di Andrea, abbia avuto la sua stessa idea di ascoltare proprio quella canzone.

Il pulsante “Rispondi”

Alla fine di ogni post è presente il bottone “Rispondi se stai facendo la stessa cosa”, questo ci permette di creare un legame ed è come dire “no, anch’io lo sto facendo, per cui siamo in due ad essere gli unici al mondo a fare questa cosa”.

Icona formata da un anello di catena e dal bottone “rispondi”
Il pulsante crea un legame tra più utenti che fanno la stessa cosa.

Il post di Andrea verrà collegato a quello del nuovo utente creando un legame che può continuare con altre persone che stanno facendo la stessa cosa. Andrea riceverebbe una notifica che lo informa che per questo post non è l’unico al mondo ma c’è un’altra persona che sta facendo la stessa cosa.
Andrea è stato unico per altri post ma non per questo, un punteggio accanto al suo nome lo evidenzia: 1(22) indica che è stato “l’unica persona al mondo” per 22 volte.

Due post di utenti che fanno la stessa cosa
Quando le persone fanno la stessa attività si crea un legame tra loro ed altri utenti possono aggiungersi.

In definitiva vengono aggiornate continuamente due liste:

  • Gli utenti che stanno facendo la stessa attività in posti diversi nel mondo (evidenziati dall’icona della catena di legame).
  • Gli utenti davvero unici: nessuno al mondo sta facendo la loro stessa cosa. Potrebbero anche fare venire l’idea ad altri di fare la stessa attività.

E’ sabato sera, Fabio è costretto a starsene in ufficio a completare la dichiarazione dei redditi dei suoi clienti. Pubblica un post con una foto in cui dice “sono l’unico al mondo che completa moduli alle 11 di sabato sera”. A quel punto il suo post sarà visibile ma solo chi sta facendo la stessa cosa (lavorare alle 11 di sabato sera in ufficio) dimostrandolo con un post (video, audio, foto) potrà creare un legame con Fabio.

Messaggio condiviso di Fabio con foto allegata
Il post di Fabio con foto che dimostra che sta lavorando a quell’ora.

I casi con i post con più legami sono quelli che riguardano gli eventi sportivi in cui milioni di persone in paesi diversi stanno vedendo lo stesso evento. Il legame tra post più romantico invece è stato quello tra due utenti, un italiano e un francese che hanno pubblicato entrambi nella stessa giornata che stavano rivedendo per l’ennesima volta il film “Vi presento Joe Black”. Il sistema ha creato un legame tra i due post, gli utenti hanno iniziato a comunicare e poco tempo dopo i due si sono davvero incontrati di persona.

Un legame buffo è stato quello tra utenti che, pur avendo aspettato un anno per andare al concerto di Madonna, sfortunatamente hanno tutti la febbre proprio quella sera. Si creò una connessione tra ben 8 sfortunati che stavano, loro malgrado, facendo la stessa cosa: curarsi a casa anziché essere al concerto.
Se tutto in qualche modo può essere dimostrato, rimane comunque difficile (se non impossibile) dimostrare di aver fatto lo stesso sogno di altri, in questo caso ci vorrebbe una foto del sogno (uno Sleepclick) a confermarlo.

Un altro legame tra post che fa sorridere è stato durante le feste di Natale in cui 3 persone di 3 paesi diversi stavano vedendo il film “Mamma ho perso l’aereo” perché era trasmesso in tv nella stessa serata sia in Italia che in Francia; nel terzo paese invece un utente lo stava rivedendo in vhs.

Grafica con tre post di utenti di paesi diversi
Persone di paesi diversi che fanno la stessa cosa: guardano “Mamma ho perso l’aereo”.

 

Il sistema ha suscitato l’interesse di molti artisti, è stato un momento particolare per loro scoprire che in quell’istante, in una certa parte del mondo, una persona stesse guardando un suo film o leggendo il suo libro (nel caso di uno scrittore) credendosi l’unico al mondo.
E allora se anche voi vi credete in questo momento gli unici al mondo a fare quello che state facendo, non perdete tempo postate usando l’hashtag #umc (#unicapersonaalmondoche) e scoprite se veramente siete gli unici, forse verrete messi in contatto con un nuovo amico o con l’anima gemella.